Vai al contenuto pricipale
Oggetto:

Attività libera - Marketing degli integratori alimentari: considerazioni di mercato

Oggetto:

Marketing of Nutritional Supplements

Codice attività didattica
FAR0121
Docente
(Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non richiesti.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire e comprendere i concetti  fondamentali del marketing dopo un breve inquadramento del settore.

The course aims to acquire and understand the basic concepts of marketing after a brief framing of the sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti:

-conosceranno le caratteristiche strutturali ed i trend di mercato del settore;

-saranno in grado di comprendere la funzione del marketing  con particolare riferimento agli integratori alimentari.

At the end of the course the students:

will know the structural characteristics and market trends in the sector;

will be able to understand the function of marketing with particular reference to food supplements.

Oggetto:

Programma

Presentazione degli obiettivi del corso e della verifica;

Concetti fondamentali di marketing nell'ambito dell'organizzazione aziendale;

Definizione di integratore alimentare;

Aspetti normativi;

Il mercato: dati quantitativi;

Il piano di marketing: esercitazione.

Presentation of the objectives of the course and verification;

Basic concepts of marketing within the organization;

Definition of food supplements;

Regulatory issues;

The market: quantitative data;

The marketing plan: exercise.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 8 ore di lezioni frontali e 2 ore di esercitazione in classe.

The course consists of 8 hours of lectures and 2 hours of exercises in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento ("superato" / "non superato") avviene previo controllo delle presenze al 60% delle lezioni.

Gli studenti espongono in classe i risultati dell'esercitazione, rispondendo alle domande del docente

The Assessment ("passed" / "Fail") takes place after full participation to 60% of the classes.

Students displaying the results of the exercise in class, answering questions from the teacher

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Jim BLYTHE (2006), Fondamenti di Marketing, Pearson Education Italia, Milano.

AA.VV. (2003), Lezioni di Economia aziendale, Giappichelli, Torino.

I capitoli ed i paragrafi di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni.


 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/08/2017 21:14
Non cliccare qui!